Parco Cinque Sensi

Il Parco Cinque Sensi”, uno dei parchi divertimento naturali più innovativi ed emozionanti, si trova a Soriano, in provincia di Viterbo.

Ideato da Lorella Caporossi ed Enrica Muretti, il Parco è immerso nella bellissima natura della macchia mediterranea ed è aperto tutti i giorni, dall’8 maggio al 31 ottobre.

Nel Parco, a piedi nudi, si può percorrere un sentiero con infinite sorprese per riscoprire sensazioni primordiali e un contatto molto più diretto con la natura.

Tutti i materiali utilizzati all’interno del Parco sono naturali.

Le attrattive sono davvero tante e tutte diverse: si può camminare lungo il sentiero sensoriale ricco di sorprese da annusare, toccare e calpestare; i più piccoli possono divertirsi nel parco avventura sospeso tra gli alberi o con i numerosi mini laboratori didattici a loro dedicati; con la bella stagione, poi, vengono organizzate numerose attività, dalle lezioni di yoga alle escursioni e al nordic walking, fino ai tornei di giochi classici all’aria aperta; i più esigenti possono anche scegliere una suggestiva passeggiata in carrozza o  un bagno presso la biopiscina, o abbandonarsi al wellness con la riflessologia plantare e le tecniche di automassaggio o la ginnastica educativa della postura; la fattoria didattica (denominata anche “Fattoria delle carezze”) invita a conoscere da vicino i nostri amici animali; la visita al bio-lago consente di avvicinare i rapaci e ammirare il suggestivo volo della poiana, mentre infinite sono le possibilità di ristorazione e picnic.

Camminare a piedi scalzi– spiegano le ideatrici del Parco- è un gesto semplice e antico, che rimanda alle sensazioni dell’infanzia. I nostri piedi posseggono una capacità quasi magica di captare e trasmettere vibrazioni e sensazioni molto speciali più di ogni organo di senso”.

Il Parco non è un semplice percorso sensoriale ma è una vera e propria filosofia di vita e un luogo di ritrovo per tutti gli amanti della natura.

Abbiamo voluto dedicare ogni singola attività– concludono le organizzatrici- pensando ai grandi parchi tematici a piedi scalzi tanto amati in tutto il nord Europa, mettendo al centro dei nostri pensieri la famiglia e i bambini, i gruppi di amici e chi vuole riappropriarsi di se stesso. Vogliamo esaltare il piacere di stare insieme, donare emozioni e sensazioni da portare via con sé e farne un tesoro di esperienze da non dimenticare”.


 

  • Vincenza Fanizza
Recommended Posts

Leave a Comment